Benvenuti al minicorso “Respiro è vita!”
Il corso è dedicato alla respirazione diaframmatica che permette di combattere ansia, stress, attacchi di panico, migliorare la capacità polmonare, l’elasticità del diaframma, la salute del tratto gastrointestinale e di tutti gli organi interni, i sistemi cardiovascolare e linfatico, ed influisce positivamente sulla postura e sulla salute di tutto il nostro organismo.
Prima di proseguire con gli esercizi vi chiediamo di leggere attentamente le indicazioni.
Gli esercizi sono brevi, bastano pochi minuti al giorno.
Programma di Allenamento:
Esercizio 1.
Viene eseguito per 1 settimana prima di procedere con gli altri esercizi. Si inizia senza forzare troppo la respirazione, con pochi respiri, man mano aumentando la quantità. Se avvertite giramenti di testa fermatevi e la prossima volta cercate di non forzare troppo il respiro.
Il diaframma è un muscolo e dobbiamo cominciare gradualmente se non vogliamo avere un effetto contrario, cioè una maggiore contrazione.
Esercizi 2-7.
Dopo aver eseguito per 7 giorni la respirazione diaframmatica (esercizio 1) aggiungiamo man mano gli altri esercizi, uno ogni 4 giorni, molto gradualmente, iniziando sempre con poche ripetizioni.
Si consiglia di effettuare questi esercizi la mattina appena svegli, la sera prima di andare a letto e nei momenti di stress, ansia e attacchi di panico.
Vi auguriamo un buon percorso!